mercoledì 4 febbraio 2015

Fragole al Cioccolato Bianco e Nero

Ricetta 
una 10ina di fragole medie
150 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato nero fondente

Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria e, quando è fuso, immergere ogni fragola per circa 3/4. Farle raffreddare e solidificare in frigo. Sciogliere il cioccolato nero a bagno maria e, quando è fuso, immergere la punta di ogni fragola per circa 1/4. Far raffreddare e solidificare in frigo. 


Fuori la qualità dell’aria di Shanghai è 321, “hazardous” secondo il consolato americano. In molte città italiane il livello è 10 volte inferiore. L’aria è visibile, ha un colore indefinibile tra il grigio del fumo e il marrone del bruciato; questa sera avvolge e ammanta la città… per soffocarla.

Dal suo grande appartamento, con le ampie pareti di vetro, riflette la lucina della candela che ha acceso per noi. A Natale ha imparato a fare la bistecca alla fiorentina a casa, a New York, ad un corso così professionale da prevedere l’uso del termometro da cucina! Apparentemente la temperatura della carne deve raggiungere i 51°C, ma lui scuote la testa quando, superato il tempo di cottura, il termometro indica ancora 40°. Decide che è ora di toglierla con quello sguardo serio di chi vuole fare per bene.

Quanto è bello quando qualcuno cucina qualcosa per te!  e cucinare significa volere bene, no? Mi dice che vorrebbe farlo più spesso… forse non sa che il piccolo gesto di preparare qualcosa con quella cura e attenzione mi ha già riempito il cuore. La buonissima bistecca australiana cucinata all’italiana da un americano a shanghai l’abbiamo accompagnata con le mie patate al forno con rosmarino. E poi le fragole al cioccolato bianco e nero come dessert. 


Volevo aprire il mio blog con una scena di tenerezza. Ora vado a dormire pensando al cuoricino disegnato sull’umidità della finestra della cucina mentre lavava i piatti. 

Nessun commento:

Posta un commento